Servizi di supporto allo studio

Basandoci sulle esigenze e specificità di ciascun alunno progettiamo un Piano Individuale di Supporto che tenga conto della tipologia di bisogno, dell’età e delle caratteristiche dello studente.

Punto di forza del piano sta nel coinvolgimento diretto sia dei genitori che degli insegnanti, questo perché crediamo che non si possa prescindere dall'elaborazione di una strategia comune di intervento.

I servizi per gli studenti

Interventi riabilitativi: orientati a potenziare le abilità per modificare gli automatismi di base. Prevediamo un percorso, finalizzato all'acquisizione di consapevolezza  e  al consolidamento delle proprie capacità.

Supporto nello svolgimento dei compiti: per fornire strumenti e metodi di apprendimento, ed evitare che lo studio possa diventare  un  problema. Infatti quando l'apprendimento comporta un dispendio di energia può incidere negativamente anche nelle dinamiche affettive oltre che sull'auto efficacia dello studente. Tali spazi possono essere attivati anche in collaborazione con la scuola o con i servizi educativi pomeridiani.

I servizi per i genitori

Organizziamo training rivolti ai genitori perché è importante che acquisiscano conoscenza della metodologie di studio e dell'utilizzo di  strumenti  compensativi in modo da poter affiancare, nel modo corretto, i propri figli favorendone l'autonomia.

Torna ai servizi