Équipe operativa

Dott.ssa Barbara Mitelli
Pedagogista Laureata in Scienze Della Formazione. Per oltre un decennio ha operato come responsabile in servizi educativi rivolti a persone disabili presso la Cooperativa La Mongolfiera, di cui è attualmente consigliere di amministrazione. Dal 2003 esercita il ruolo di consulente pedagogica presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore (prima presso la sede di Milano, poi quella di Brescia) per il Servizio Integrazione per studenti con disabilità e con dislessia, occupandosi dell'orientamento, delle prove equipollenti e della consulenza sul metodo di studio, nonché di abbattere le barriere di apprendimento promuovendo i processi di integrazione e inclusione.

Dott.ssa Annunziata Nastro
Psicologa Laureata in Psicologica Clinica e di Comunità nel 2006 presso l’Università di Padova. Master in “Psicologia Scolastica” presso Istituto di psicologia scolastica di Milano nel 2010. Corso di perfezionamento in “Assessment e training cognitivo. Diagnosi e intervento per i disturbi dell’apprendimento, disabilità intellettive e difficoltà di studio” (VI Edizione) presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 2013. Specializzanda in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale. Lavora presso la Cooperativa La Vela. Svolge attività di formazione su tematiche relative a Bes e Dsa, conduce laboratori psico-educativi a scuola rivolti ad alunni con Bisogni educativi speciali e coordina servizi di supporto allo studio.

Dott.ssa Rossana Chiarini
Psicologa Laureata in Psicologia Generale e Sperimentale nel 2000 presso l’Università di Padova. Diploma di Esperto nei Disturbi dell’Apprendimento a completamento del corso triennale “Le basi psicologiche e neuropsicologiche dei disturbi dell’apprendimento”. Socia A.I.R.I.P.A. (Associazione Italiana per la Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento). Specializzata nella valutazione e riabilitazione dei disturbi dell’apprendimento della matematica, collabora con la casa editrice Forum Media di Verona per la creazione di dispense rivolte agli insegnanti sul trattamento delle difficoltà in matematica. Dal 2008 si occupa esclusivamente di DSA e difficoltà scolastiche(valutazione dei disturbi dell’apprendimento, riabilitazione DSA, in particolare nell'area matematica, training sul metodo di studio, consulenze alle scuole, formazione nelle scuole). Collabora con l’Associazione A.Fa.D.O.C. (Associazione di Famiglie di soggetti con Deficit dell’Ormone della Crescita e sindrome di Turner) in qualità di esperta nella valutazione delle difficoltà cognitive.

Dott.ssa Manuela Maestrini
Educatrice Laureata in Scienze dell’Educazione presso l’Università degli studi di Verona nel 2000. Lavora nell’ambito della disabilità psichica dallo stesso anno. Ha conseguito il diploma di tecnico della comunicazione dei segni presso l’istituto Pavoni di Brescia e un master in “Disturbi specifici dell’apprendimento” (DSA e ADHD) presso l’Istituto di Psicologia scolastica di Milano. In questi anni ha lavorato nella gestione del supporto compiti in situazioni di difficoltà, strutturando privatamente spazi di studio per singoli studenti.